Stai in campana!

(la campana e' la zona entro cui il giocatore deve essere molto attento, vigile, perche' deve impedire all'avversario di centrare il canestro con il pallone)

A scuola, nell'ora di ginnastica si giocava a pallacanestro. Il mio ruolo ? ovviamente il play, essendo il piu' basso.



I miei contatti:
21 marzo 2020, Un Quadrato Frattale

Un quadrato frattale che dedico a mia figlia Martina.

In questo periodo le scuole sono chiuse.
Le maestre però cercano di rendersi utili e propongono delle attività da fare anche per i più piccoli. La maestra Anna ha proposto un gioco, da realizzare come segue.

Si disegna, su di un cartoncino bianco, un quadrato nero di lato 16 cm, formato da 16 quadrati più piccoli di lato 4 cm. Poi si scelgono 4 colori. Con ogni colore si colorano 4 quadratini del quadrato grande (se si colorano 4 quadrati di un intera fila si fa prima). In questo modo il quadrato grande è costituito da 4 colonne, ciascuna corrispondente a 4 quadratini dello stesso colore. Si procede poi a ritagliare con una forbice i 16 quadratini colorati. Su un altro cartoncino si disegna poi un nuovo quadrato di lato 16 cm, sempre nero, contente 16 quadrati bianchi. Si colorano 4 quadratini a caso con uno dei quattro colori scelti prima. Si colorano altri 4 quadratini scelti a caso tra quelli bianchi rimasti, con un altro dei quattro colori scelti prima. Si ripete il procedimento colorando altri 4 quadratini e infine colorando gli ultimi 4 con l'ultimo colore rimasto. si ritaglia solo il quadrato grande e si ha così uno schema colorato. Infine si realizza, sempre su cartoncino bianco, un nuovo quadrato nero di lato 16 cm contenente 16 quadrati bianchi. Quest'ultimo quadrato è la base del gioco. Il gioco consiste nell'utilizzare i quadratini colorati ritagliati all'inizio, per riempire la base che deve corrispondere allo schema colorato.

Molto carino: Martina si è divertita a colorare, e papà ha ripreso in mano squadre e matita per disegnare i quadrati necessari alla realizzazione dei quadratini colorati, dello schema e della base.

Ma mentre disegnavo con matita e squadre il Quadrato da 16 cm e i quadratini da 4cm ho pensato: e se invece di unire tutte le linee per realizzare i 16 quadratini, facessi qualcosa di diverso ? Allora ho fatto come segue: ho tracciato il quadrato grande di lato 16cm. Ho poi tracciato su tutti i lati i 3 punti a distanza 4 cm (e fino a qui non è cambiato nulla). Poi però invece di unire tutti i punti tracciati sul perimetro del quadrato con linee orizzanti e verticali, ho tracciato delle linee diagonali: il primo punto del lato in basso col terzo punto (dall'alto) del lato a sx. Il punto centrale del lato in basso con quello centrale del lato a sx, il primo punto (dall'alto) del lato a sx col primo punto (da sx) del lato in alto. Il punto centrale del lato a sx col punto centrale del lato in alto. Stessa cosa per i punti del lato di destra. Al centro ho ottenuto un nuovo quadrato, ruotato però di 45°. Allora ho reiterato il procedimento nel quadrato ruotato. E così via.... ho ottenuto il "Quadrato Frattale".
Come inserirlo nella rubrica di Koch ? Inserendo nel mezzo un bell' arcobaleno di Kock.
Provatelo nelle due versioni: Pulsante 1: orginale (corrispondente al metodo descritto); Pulsante 2: ruotante intorno al suo centro

Vuoi provare ad interagire col disegno ?
Agisci sui pulsanti "+" e "-" per vedere come cambia il disegno in funzione del parametro di iterazione.
Infine, premi "Play!".